La Cura del Vero

Gli effetti sulla percezione di un testo generato da GPT quando si presume che l’autore sia un’IA o una persona

Angelica Lermann Henestrosa and Joachim Kimmerle

Abstract: Artificial Intelligence (AI) has demonstrated its ability to undertake writing tasks, including automated journalism. Prior studies suggest no differences between human and AI authors regarding perceived message credibility. However, research on people’s perceptions of AI authorship on complex topics is lacking. In a between-groups experiment (N = 734), we examined the effect of labeled authorship on credibility perceptions of a GPT-written science journalism article. The results of an equivalence test showed that labeling a text as AI-written vs. human-written reduced perceived message credibility (d = 0.36). Moreover, AI authorship decreased perceived source credibility (d = 0.24), anthropomorphism (d = 0.67), and intelligence (d = 0.41). The findings are discussed against the backdrop of a growing availability of AI-generated content and a greater awareness of AI authorship.

Qui l’articolo intero:

  • Redazione

    Questo sito nasce come luogo di confronto, approfondimento, scambio, riflessione, sulle minacce dei tempi attuali: disuguaglianze, precarizzazione, disinformazione, digitalizzazione senza regole, distruzione ambientale. Abbiamo il fine di intraprendere percorsi tesi a fronteggiarle, a costruire società innovative basate sulla giustizia sociale e ambientale, inclusione, sostenibilità

LEGGI ANCHE...
20250725_1332_Mensa per Bisognosi_simple_compose_01k10nj9vve2wvrcstcbe2mx9b
La rendicontazione sociale come strumento di analisi e riconoscimento: il caso delle Cucine Economiche Popolari
A cura di Luca Marabese – Fondazione Nervo Pasini, referente della comunicazione In una fase storica...
20250714_1412_Workshop Diritti Umani Bambini_simple_compose_01k04dgkkdeytvd23bgrg9q605
Inclusione è relazione: quando i diritti si imparano insieme
Cosa significa davvero “inclusione” a scuola? Non basta frequentare le stesse aule o partecipare...
20250701_1208_Empathy in Action_simple_compose_01jz2q8h0cfgps8pxtd3mncxq5
Volontariato Formativo d’Impresa: un laboratorio civico tra impresa e comunità
A cura di Luca Marabese Negli ultimi anni, il tema della responsabilità sociale d’impresa (Corporate...
RICERCA