La Cura del Vero

CHI SIAMO

COMITATO DIRETTIVO

Monica Andolfatto
Monica Andolfatto
Membro della giunta esecutiva della Federazione Nazionale Stampa Italiana, dal 2017 è segretaria regionale del Sindacato giornalisti Veneto. Membro del comitato direttivo dei i due corsi di Alta Formazione ‘La passione per la verità e la costruzione di contesti inclusivi’ organizzati con l’Università di Padova e insieme a FNSI, Articolo 21, Sindacato Giornalisti del Veneto. Giornalista con la passione del linguaggio e del suo utilizzo nella pratica quotidiana di chi fa informazione. Impegnata nella difesa dei diritti dentro e fuori le redazioni. È fra le ideatrici e promotrici del Manifesto di Venezia, una delle “carte” di autoregolamentazione della categoria contro la discriminazione di genere e la violenza sulle donne attraverso parole e immagini. Cronista di nera del Gazzettino dal 2004 ha documentato, fra le altre, le inchieste dello scandalo Mose e dell’infiltrazione camorristica nel Veneto orientale. In precedenza libera professionista nei diversi ambiti della comunicazione.
Laura Nota
Laura Nota
Professoressa ordinaria di Psicologia dell’orientamento e psicologia dell’inclusione presso l’Università di Padova, dove dirige il Laboratorio di Ricerca e Intervento per l’Orientamento alle scelte, ha diretto il Centro di Ateneo per la disabilità e l’Inclusione (2010-2020) ed è stata Delegata per Rettore per l’Inclusione e la Disabilità (2015-2021). Coordinatrice del GdL ‘Inclusione e Giustizia sociale’ nell'ambito Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile, presidente della Società Italiana Orientamento, past president dell’European Society for Vocational Designing and Career Counseling, editor dell’International Journal for Educational and Vocational Guidance. Rappresenta l'Università di Padova nell'UNITWIN NETWORK “Life designing interventions for decent work and sustainable development”, espressione dell'UNESCO Chair for Lifelong Counseling. Ha diretto i due corsi di Alta Formazione ‘La passione per la verità e la costruzione di contesti inclusivi’ in collaborazione con la Federazione Nazionale per la Stampa Italiana, Articolo 21, il Sindacato Giornalisti del Veneto, ed è membro del comitato ordinatore del corso di perfezionamento in Orientamento e career counselling per l’inclusione, la sostenibilità e la giustizia sociale. Ha partecipato al GdL di contrasto alle disuguaglianze del Mur coordinato da Fabrizio Barca e Fulvio Esposito nel 2020, ed è membro del gruppo di lavoro sulle disuguaglianze del Forum Disuguaglianze e Diversità.
Roberto Reale
Roberto Reale
Giornalista e scrittore. Caporedattore alla Rai del Veneto, successivamente vicedirettore della Testata Giornalistica Regionale, del Tg3 e di Rainews 24. Qui ha curato “Scenari l’Inchiesta Web”, settimanale di approfondimento sull’attualità che, per la prima volta in Italia, ha proposto in televisione un lavoro di indagine giornalistica a livello europeo/globale realizzato integralmente sui big data e gli archivi Web. Studia l’evoluzione tecnologica e i comportamenti dei media e gli effetti concreti che nuovi strumenti digitali hanno sulla società con particolare attenzione ai temi legati a cittadinanza e democrazia. Docente di Comunicazione e componente del Coordinamento Laboratorio La Cura del Vero Fra le sue Pubblicazioni: ° Non sparate ai giornalisti. Iraq: la guerra che ha cambiato il modo di raccontare la guerra, Roma, Nutrimenti, 2003. ° Ultime Notizie. Indagine sulla crisi dell’informazione in Occidente. I rischi per la democrazia , Roma, Nutrimenti, 2005. ° Doppi Giochi. Pechino 2008. Le altre Olimpiadi contro la censura, per i diritti umani, Trento Edizioni Stella 2008 ° L’ecosistema informazione, senza cura per la verità la democrazia muore in AAVV La Passione per la Verità Franco Angeli 2020 ° Aver cura del Vero Come informare e far crescere una società inclusiva Nuova Dimensione 2022
Sara Santilli
Sara Santilli
Psicologa-psicoterapeuta perfezionata in Psicologia dell'orientamento alle scelte scolastico-professionali e ricercatrice presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell'Università di Padova. Docente di "Psicologia dell'inclusione e della sostenibilità sociale" e di "Career Counselling e orientamento professionale in contesto multiculturale". Dal 2009 collabora con il Laboratorio La.R.I.O.S. all'organizzazione e all'attuazione di progetti di orientamento, e alla realizzazione di ricerche relative al tema delle vulnerabilità, dell'orientamento e dell'inclusione lavorativa. È membro del comitato direttivo del Laboratorio La.R.I.O.S., vicepresidente della Società Italiana di Orientamento (SIO) ed è membro dell'Advisory Board dell'International Journal for Educational and Vocational Guidance. Attualmente è coordinatrice del progetto europeo Equi-T (sistema europeo di sviluppo della qualità per l'educazione inclusiva e la formazione degli insegnanti).
Damiano Tormen
Damiano Tormen
Insegnante, giornalista professionista, filologo e appassionato di cultura classica. Laurea magistrale in lettere classiche all’Università di Padova nel 2008, corsista del percorso di alta formazione “La passione per la verità” nel 2021. Nel lavoro da giornalista è stato collaboratore di alcune testate venete e di radio locali. Si è occupato principalmente di cronaca bianca, sindacale, politica e amministrazione locale. Nel 2019 ha fondato l’agenzia Niq Multimedia che cura il sito di informazione NewsInQuota. Dal 2019 segue l’ufficio stampa dell’ente Provincia di Belluno.

COMITATO SCIENTIFICO/REDAZIONALE

Orietta Baldovin
Orietta Baldovin
Avvocato cassazionista, penalista. Si occupa di problematiche connesse all’ informazione e alla professione giornalistica, avendo maturato competenze specifiche nei rapporti fra enti pubblici e soggetti privati da un lato e gli organi di informazione, dall’altro, tutelandone anche reputazione ed immagine innanzi i competenti organi civili, penali e autorità di garanzia. Assiste da anni diverse testate locali e nazionali in processi penali per diffamazione e altri reati commessi con il mezzo della stampa, nei processi civili per il risarcimento dei danni da diffamazione, lesione della identità personale ecc. Difende i giornalisti nei procedimenti disciplinari avviati nei loro confronti dai competenti ordini professionali e davanti alle autorità di garanzia in una con i loro editori (Garante per la protezione dei dati personali, Autorità per le garanzie nelle telecomunicazioni, Giurì per la lealtà pubblicitaria ecc.).
Tiziana Bolognani
Tiziana Bolognani
Giornalista professionista dal 1998 si avvicina al giornalismo nel 1991 passando dalla radio alla televisione. Trentina di nascita, bellunese di adozione. Ha maturato la sua esperienza di giornalista a Tele Belluno fino all'estate del 2004 e successivamente ad Antenna Tre collaborando alla nascita della redazione di Trieste e di quella di Belluno. Ha retto le sorti di Antenna Tre nel periodo più complicato dell'emittente fino all'acquisizione del gruppo Teleradio Diffusione Bassano che ha creato il network Medianordest. Dopo aver lavorato fra la redazione centrale di San Biagio di Callalta (TV) e quella veneziana di Antennatre – Reteveneta, dal luglio 2019 è tornata a Belluno per riprendere in mano la redazione chiusa nel febbraio 2015. E' membro della giunta del Sindacato giornalisti del Veneto con delega alle tv-radio e web e componente del Cda della mutua Casagit Casagit Salute. Ha partecipato al corso di alta formazione "Aver cura del vero", anno accademico 2020-21, Università di Padova.
Giulia Cananzi
Giulia Cananzi
Laurea in lingue, specializzazione in giornalismo. Specializzazioni linguistiche a Londra, Bristol, Universidad Complutense de Madrid. Corso Alta Formazione Università di Padova Fnsi “Raccontare la verità. Come informare promuovendo una società inclusiva”. Vicecaporedattrice al “Messaggero di sant’Antonio”, curatrice dossier attualità. Impegnata nello sviluppo e comunicazione dell’odierna Caritas sant’Antonio, Onlus di promozione allo sviluppo. Da più di 20 anni impegnata nel Sindacato Giornalisti Veneto, membro della Cpo Fnsi, ha fatto parte del Consiglio generale dell’Inpgi (fino 2024) e della commissione “Contributi e vigilanza”. Membro Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo. Cofondatrice e codirettrice artistica del Festival del Viaggiatore, festival di storie, esperienze e condivisioni nei luoghi minori, ma di grande rilevanza artistica e culturale del Veneto. È tra gli autori di Comunicare nella Chiesa. Linguaggi Maschili e femminili (Emp), Memorie di realtà intraviste (storie di preti operai, ed Ogm, Edn), Le donne che fecero l’impresa. Nessun pensiero è mai troppo grande (Ed del Loggione).
Federica Depetro
Federica Depetro
Classe 1993, si laurea in triennale a Ca' Foscari in Giapponese e in magistrale all'Università degli Studi di Padova in Strategie di Comunicazione. Nel 2021 partecipa al primo Corso di Alta Formazione "Raccontare la verità" promosso dall'Università degli Studi di Padova e dal Sindacato giornalisti Veneto. Dopo diversi lavori nel campo della comunicazione e dei social, nel 2022 consegue il Master di II livello "Professione editoria digitale e cartacea" all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Attualmente lavora a Milano nel campo dell'editoria, tra social, libri e manga.
Sabina Fadel
Sabina Fadel
Giornalista professionista dal 1999. Attualmente vicedirettrice del Messaggero di Sant’Antonio, per il quale sono stata caporedattrice delle riviste in lingua italiana (dal settembre 2007 dell’edizione nazionale e dal dicembre 2010 al gennaio 2019 anche dell’edizione per gli italiani all’estero) e responsabile dell’area comunicazione (2010-2014). Seguo come vice anche il nuovo progetto web della rivista, avviato nel gennaio 2024. Ho collaborato con numerose testate giornalistiche (Famiglia cristiana, Osservatore Romano, Adista, Corriere del Veneto…), ho diretto una collana di libri (Ape, autori per l’educazione) per le Edizioni Messaggero Padova (EMP), ho coordinato redazionalmente la testata Tau-Ofs Veneto, e ho diretto il trimestrale Momenti francescani. Dal giugno 2019 sono segretaria regionale di Ucsi-Unione cattolica stampa italiana Veneto. Con altri autori e autrici, ho firmato alcuni libri, tra i quali: Donne che fecero l’impresa. Veneto (Edizioni del Loggione, 2020), Verso la felicità (Emp, 2015), Sedotti e abbandonati? (Emp, 2012). Amo leggere, camminare, andare a teatro e ai concerti.
Enrico Ferri
Enrico Ferri
Enrico Ferri, laureato in Scienze politiche all'Università degli studi di Padova, giornalista, ha lavorato a “Il Mattino di Padova” come caposervizio dal 1980 in diversi settori fino al 2010, per 15 anni è stato impegnato nella Federazione Nazionale Stampa Italiana (Fnsi) prima come Segretario generale del Veneto, poi come Vicesegretario nazionale. Per l'Ordine Nazionale dei Giornalisti è stato commissario all'esame di Stato per l'abilitazione alla professione giornalistica, relatore ai corsi di aggiornamento professionale sul contratto di lavoro giornalistico e sui problemi del giornalismo in relazione alle politiche migratorie, alle parole ostili, “post verità”, all’incitamento all’odio, alla Carta di Roma. Per l'Inpgi (Istituto Nazionale di Previdenza dei Giornalisti Italiani) è stato nel Collegio sindacale dove vi ha lavorato fino al 2016. Ha collaborato con la Sezione veneta dell’Associazione Articolo 21. E come autore al sito www.articolo21.org. Ha collaborato con il “Comitato veneto libertà per Assange”. Dal 2017 al 2021 ha collaborato alle iniziative culturali della “Sede Pensante” di Coalizione Civica per Padova. Nel 2020 è stato docente dell’Alta scuola “Raccontare la verità” diretto dalla professoressa con delega per l’Inclusione e la Disabilità Laura Nota dell’Università di Padova. Ha collaborato come autore alla stesura dei volumi “La passione per la verità” a cura di Laura Nota (Franco Angeli 2020) e “Aver cura del vero” (Edizioni Nuova dimensione) a cura di Monica Andolfatto, Laura Nota, Roberto Reale. Oggi collabora con l’Associazione “Formazione Continua” che a Padova ha una storia decennale e vi collaborano docenti, gran parte dei quali di provenienza accademica.
Giampietro Finato
Giampietro Finato
Diploma di Maturità Tecnica 1986 "Perito Telecomunicazioni" ITIS A. Rossi di Vicenza; Corsi formazione sindacale FIM-CISL: RSA di fabbrica De Pretto Escher Wyss di Schio; Biennio 1986/1988 Scuola Superiore di Opinione Pubblica dell'Istituto Niccolò Rezzara di Vicenza; Collaboratore giornale "NUOVA VICENZA"; Collaboratore Settimanale Diocesano "La Voce dei Berici"; Giornalista Pubblicista, tessera 109404 OdG Veneto dal 12.3.1992; Operatore Associazione Club Alcolisti in Trattamento - A.C.A.T - Valle del Chiampo; Collaboratore attività di assistenza e Previdenza Sociale Patronato SIAS - mandamento di Arzignano; Collaboratore CAF-MCL di Vicenza; Istruttore Subacqueo M1 FIPSAS - Scuola didattica subacquea Club Valdagno Sub; Patente Nautica Vela Motore senza limiti dalla costa; UniPd anno 2021 Scuola di Alta formazione "La Passione per la Verità".
Isabella Giannini
Isabella Giannini
Fa parte del personale tecnico amministrativo dell’Università di Padova, svolge la sua attività presso il Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca”. In particolare collabora alle attività organizzative di congressi nazionali ed internazionali, seminari, giornate studio ed altri eventi di divulgazione scientifica; collabora alle attività di editing di pubblicazioni in materia di inclusione, diritti umani, sostenibilità, giustizia sociale; svolge attività di supporto per le attività formative post-lauream; collabora ai progetti di ricerca del Centro, e alla messa a punto di strumenti di valutazione della qualità e dell’efficacia di programmi e di servizi in favore di persone con disabilità e alle attività di orientamento per studenti; collabora con l’Ufficio per il Servizio Civile di Ateneo per la progettazione e la gestione di volontari/e.
Maria Cristina Ginevra
Maria Cristina Ginevra
Professoressa associata presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell’Università degli Studi di Padova, dove insegna psicologia dell’orientamento e Diritti umani e inclusione. È direttrice del corso di perfezionamento in ‘Orientamento e Career Counselling per l’Inclusione, la Sostenibilità e la Giustizia sociale’ ed è stata membro del Comitato ordinatore e scientifico del corso di alta formazione “Raccontare la verità: come informare promuovendo una società inclusiva. Giornalismo di inchiesta sociale: ricerca e accuratezza antidoti alle fake news”. Collabora con il La.R.I.O.S. (Laboratorio di Ricerca ed Intervento per l’Orientamento alle Scelte). È membro del Consiglio Direttivo della SIO (Società Italiana per l’Orientamento), membro ordinario dell’AIP (Associazione Italiana Psicologi), e dell’European Society for Vocational Designing and Career Counseling. È co-editor dell’International Journal for Educational and Vocational Guidance.
Giuseppe Giulietti
Giuseppe Giulietti
Giuseppe Giulietti. Giornalista e sindacalista. Dal 2015 al 2023 ha svolto il ruolo di Presidente della Federazione Nazionale della Stampa Italiana (Fnsi), eletto per due mandati consecutivi. E’ stato giornalista Rai, ex redattore della sede Rai di Venezia dal 1979 e segretario del sindacato giornalisti della Rai (Usigrai). E’ stato parlamentare dal 1994 al 2013. Oggi, oltre a esserne stato fondatore. è portavoce dell’Associazione Articolo21. Da sempre impegnato nelle battaglie di verità e giustizia e per la libertà di stampa: temi rispetto ai quali è un punto di riferimento nazionale e non solo, un interlocutore riconosciuto e autorevole e un testimone attivo e inclusivo. Ha un blog sul sito de Il Fatto Quotidiano.
Celia Guimaraes
Celia Guimaraes
Giornalista professionista, autrice, formatrice, tutor. Specializzata in tecnologia e innovazione, ha collaborato dal 2019 alla trasmissione Codice – La vita è digitale (RaiUno). Dal 2024 cura la rubrica Around Tech World per StartupItalia.eu ed è consulente esterna per la comunicazione di Luminaconsult.eu (Bruxelles). Moderatrice e speaker in molteplici conferenze tech, ospite tv, relatrice in workshop di formazione per giornalisti dell'Associazione Stampa Romana su temi legati a tecnologia e cybersecurity. Già inviata di Rainews24 e caposervizio a Rainews.it, ha tenuto lezioni su Mobile journalism, Fake news, Intelligenza Artificiale per studenti del Biennio nell'ambito dell'Italian Digital Media Observatory e della Scuola di giornalismo di Perugia. Fa parte della giuria del Premio giornalistico Roberto Morrione e ha partecipato al primo corso di Alta Formazione "La Passione per la Verità" dell'Università di Padova
Stefano Lamorgese
Stefano Lamorgese
Stefano Lamorgese (Roma, 1966) è un giornalista di formazione umanistica. Alla Rai dal 1990, ha lavorato per TG3, Rai International, Rai2 e Rainews24. Dal 2017 fa parte della redazione di Report/Rai3. Ha insegnato linguaggi multimediali e cultura digitale presso le università di Urbino, Ferrara e Perugia. È Vicepresidente dell'Associazione Amici di Roberto Morrione, che promuove dal 2011 il Premio giornalistico omonimo, dedicato agli Under30. Storico per passione, ha pubblicato con NewtonCompton "I signori di Roma" (2015).
Graziella Lunardi
Graziella Lunardi
Laureata in Scienze Politiche e in Giurisprudenza, ha conseguito il Dottorato di ricerca “ Istituzioni e Politiche Comparate” presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università “Aldo Moro” di Bari. Cultrice della materia in Diritto Costituzionale Comparato, collaborando alle attivita’ didattiche e di ricerca presso l’Universita’ degli Studi di Cagliari. Ha collaborato con il Centro Diritti Umani, il Centro di Ateneo per la Disabilita’ e l’Inclusione dell’Universita’ di Padova, con la Delegata del Rettore ha partecipato alla costruzione di una rete con il territorio e alle varie associazioni di categoria sui temi dell’inclusione, giustizia sociale e della sostenibilita’. Si occupa con il Laboratorio Larios, di attivita’ che riguardano i temi dell’inclusione, della sostenibilita’ e della giustizia sociale, in qualita’ di co-tutor all’organizzazione delle attivita’ del Master “Inclusione e Innovazione sociale” dei corsi di Alta Formazione “La passione della verita’”, “Aver cura del vero”. Autrice di pubblicazioni sui principi generali espressi dalla Costituzione.
Aldo Mantineo
Aldo Mantineo
Giornalista professionista, ha lavorato per oltre trent’anni alla Gazzetta del Sud dove è entrato da collaboratore della redazione di Siracusa nel 1987 finendo da caposervizio della redazione di Reggio Calabria. Per oltre venti anni è stato anche corrispondente da Siracusa dell’Agenzia ANSA. E’ autore – tra l’altro - di pubblicazioni dedicate al tema della disinformazione, alla gestione degli uffici stampa nell’era dei social e alle problematiche etiche e deontologiche legate al ruolo dell’intelligenza artificiale nei processi di produzione professionale dell’informazione. Attualmente ricopre il ruolo di Presidente facente funzioni del Consiglio di Disciplina Territoriale dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia e, da settembre 2022, è anche Commissario del Corecom Sicilia, il Comitato Regionale per le Comunicazioni, organismo di consulenza dell’Assemblea Regionale Siciliana e della Giunta Regionale Siciliana. Per quest’ultimo organismo si occupa in maniera specifica di par condicio elettorale legata al sistema radiotelevisivo locale e di media education.
Marco Mascia
Marco Mascia
Professore di Relazioni internazionali nell’Università di Padova; coordina la Cattedra UNESCO "Diritti Umani, Democrazia e Pace"; Cattedra Europea Jean Monnet “Sistema politico dell’Unione Europea”; Presidente del Centro di Ateneo per i Diritti Umani "Antonio Papisca"; Coordinatore della Rete delle Università Italiane per la Pace (RUniPace); membro dell'Academic Board del Joint International PhD Programme in Human Rights, Society, and Multi-level Governance; Direttore della Rivista "Peace Human Rights Governance"; Responsabile della formazione dei giovani in servizio civile universale dell'Università di Padova. E' membro del Comitato scientifico di riviste nazionali e internazionali. E' stato membro della Commissione governativa per la redazione dei decreti legislativi di attuazione della legge delega sulla disabilità (2022-2023). Dal 2018 coordina il progetto "Donne, Pace, Sicurezza" promosso e implementato dal Centro di Ateneo per i Diritti Umani con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. E’ membro del Comitato di monitoraggio e valutazione della sperimentazione del contingente dei corpi civili di pace presso il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri; del Consiglio direttivo della Fondazione PerugiAssisi per la cultura della pace. Tra i principali interessi di ricerca si segnalano: la democrazia internazionale, il sistema politico dell'UE, la politica estera e di sicurezza comune dell'UE, il ruolo della società civile globale nella politica internazionale, il ruolo degli enti locali e regionali per la promozione e la protezione dei diritti umani.
Roberto Rinaldi
Roberto Rinaldi
Laureato in Discipline delle Arti Musica e Spettacolo, Facoltà di Lettere e Filosofia, all’Università degli Studi di Bologna, anno 1990, specializzazione in Psicologia all’Istituto di Psicologia Clinica, Facoltà di Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Bologna, anno 1993. Corso di Alta Perfezione conseguito alla Scuola di specializzazione in Metodologie Autobiografiche e Analisi dei Processi Cognitivi, Istituto di Pedagogia per Adulti all’Università degli Studi Statale di Milano anno 1998. Corso di Alta Formazione al Dipartimento di Filosofia, Pedagogia e Psicologia Applicata all’Università degli Studi di Padova anno 2021. Critico teatrale, direttore responsabile della testata online www.rumorscena.com Giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Trento
Guido Scarpino
Guido Scarpino
Nato a Paola (Cosenza) nel 1974, giornalista professionista e social media manager. Lauree in giurisprudenza e in scienze politiche. Ha conseguito il titolo di alta specializzazione universitaria presso l'Ateneo di Padova nell'azione di contrasto a fake-news, distorsioni cognitive, populismi e hate speech presenti in rete e, in ambito social, un master in social media manager presso 24 Ore Business School. Avviato come cronista di giudiziaria, nel 1998, da "Il Quotidiano della Calabria", nel 2001 è stato assunto da "La Provincia Cosentina" come redattore ordinario, divenendo poi responsabile della redazione del Tirreno cosentino. Ha lavorato per "Calabria Ora" e poi per "L'Ora della Calabria" con la qualifica di vice capo servizio responsabile della Redazione del Tirreno. Assunto dal giornale nazionale "Cronache del Garantista", diretto da Piero Sansonetti, dopo un biennio è passato al quotidiano la nuova Provincia di Cosenza e, successivamente, ha gestito per cinque anni la realizzazione delle pagine del Medio e Basso Tirreno cosentino de "Il Quotidiano del Sud. Ha collaborato con l'AGI e con Il Giornale.it diretto da Augusto Minzolini. Ha rivestito incarichi di addetto stampa nella Pubblica Amministrazione. Attualmente è direttore responsabile del giornale telematico "Calabria Inchieste" (www.calabriainchieste.it)
Salvatore Soresi
Salvatore Soresi
È oggi professore senior dell’Università di Padova; docente ordinario presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata della stessa Università. Ha fondato il laboratorio LaRIOS e il Centro di Ateneo di Servizi e Ricerca per la Disabilità, la Riabilitazione e l’Integrazione (ora Centro di Ateneo per la Disabilità e l’Inclusione) dell’Università di Padova. È inoltre un socio fondatore della Società Italiana per l’Orientamento (SIO), di cui è stato presidente per 8 anni (ed ora è socio onorario), e dell’European Society of Vocational Designing and Career Counseling. Nel 2008 è stato premiato dalla Society of Counseling Psychology (American Psychological Association), e nel 2013 dalla ESVDC, per il suo contributo nel campo della Psicologia dell’Orientamento. Nel 2014 ha ricevuto il riconoscimento “Distinguished Contributions to International Counseling Psychology” dall’International Association of Applied Psychology. Nel 2000 ha ricevuto l’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica per il progetto Magellano. È membro del Life Design Group, del Career Adaptability International Collaborative Group, e del Comitato Direttivo del progetto NICE. È, inoltre, membro dello Special Task Group ‘Globalization’ of Division 17 – American Psychological Association (dal 2011). E’ stato fondatore e coordinatore del Network Universitario per il Counseling (dal 2010 al 2013) e dell’International Hope Research Team – IHRT (dal 2011 al 2014). È autore di circa trecento pubblicazioni, di oltre venti libri e di alcuni importanti strumenti di assessment, tra cui i portfoli Optimist e Clipper ed il progetto Magellano (OS, Firenze). I suoi progetti di studio, ricerca e formazione si sono snodati nel corso del tempo su temi quali le disabilità, l’inclusione, l’orientamento e la costruzione del futuro, la giustizia sociale e la lotta alle disuguaglianze. Partecipa alle attività di ricerca e formazione del Laboratorio Larios e della Società Italiana Orientamento, e collabora con diverse reti nazionali e internazionali per i progetti di trasformazione sociale a vantaggio dell’inclusione e della giustizia sociale.
Carla Tonin
Carla Tonin
Laureata in Scienze Politiche e in Giurisprudenza, ha conseguito il Dottorato di ricerca “ Istituzioni e Politiche Comparate” presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università “Aldo Moro” di Bari. Ha collaborato con il Centro di Ateneo per la Disabilità e l’Inclusione dell’Università degli Studi di Padova con la Delegata del Rettore per l’Inclusione nella costruzione di una rete con il territorio e il mondo dell’associazionismo sui temi dell’inclusione, della sostenibilità e della giustizia sociale. Collabora con il Laboratorio Larios in attività a vantaggio dell’inclusione, della sostenibilità e della giustizia sociale, con particolare riguardo all’organizzazione e ad attività di tutoraggio del Master “ Inclusione e Innovazione Sociale”, dei corsi di Perfezionamento “Orientamento e career counselling per l’inclusione, la sostenibilità e la giustizia sociale” e dei corsi Alta Formazione “La Passione per la verità”, “Aver cura del Vero”, “Alfabetizzazione digitale a scuola”, “Orientamento a scuola: progettare futuri equi, inclusivi e sostenibili”. Cultrice della materia in Diritto Costituzionale Comparato, ha collaborato alle ricerche e all’attività didattica presso l’Università degli Studi di Cagliari. Autrice di pubblicazioni sui temi dei diritti fondamentali.
Cristina Toso
Cristina Toso
Sono nata a Venezia il 22 agosto del 1966. Inizio a lavorare il 15 gennaio del 1990 e mi sposo il 21 settembre del 1991. Sono mamma di due giovani universitari e divento giornalista l’11 settembre del 2002. Frequento la scuola biennale diocesana di Padova all’Impegno sociale e politico, diplomandomi il 3 ottobre del 1996. Mi laureo in Lettere Moderne il 1 luglio del 2005. Divento Ambasciatrice di Pace dell’Universal Peace Federation UPF-ONU il 12 marzo 2012. Mi piace studiare e conseguo alcuni diplomi di alta formazione universitaria a Padova. Inoltre, amo cucire e cucinare perché in queste due modalità trovo una creatività umana incredibile. Soprattutto, mi piace essere attenta ai cambiamenti sociali che, purtroppo, corrono sempre più veloci. Infatti, durante questi anni mi sono resa conto che vi sono alcuni cardini fondamentali: il Rispetto; l’Attenzione; l’Ascolto. Senza di essi non è possibile apprendere, trasmettere e implementare. Infatti, contemporaneamente, mi sono dedicata alle persone e al loro ascolto.
Isabella Valbusa
Isabella Valbusa
Psicologa perfezionata in “Orientamento e career counseling per l'inclusione, la sostenibilità e la giustizia sociale” (a.a. 2020/2021) e dottoranda presso la Scuola di Dottorato “Human Rights, Society and Multi-level governance” dell’Università di Padova. Il suo progetto di ricerca ha l’obiettivo di promuovere contesti scolastici inclusivi e improntati alla giustizia sociale. Dal 2020 collabora con il laboratorio La.R.I.O.S. (Laboratorio di Ricerca e Intervento per l'Orientamento alle Scelte) in attività di ricerca che riguardano l’implementazione e la verifica dell’efficacia di laboratori volti a promuovere un orientamento inclusivo, sostenibile e attento alla giustizia sociale. I laboratori hanno l’obiettivo di favorire un’idea di lavoro dignitoso, attento al rispetto dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici. È stata membro della segreteria del Corso di alta formazione “Orientamento a scuola: progettare futuri equi, inclusivi e sostenibili”.
Denise Zucchini
Denise Zucchini
Psicologa perfezionata nel corso "Orientamento e career counseling per l'inclusione, la sostenibilità e la giustizia sociale" e dottoranda nel corso "Human rights, Society and Multi-level governance" del Centro Diritti Umani dell'Università di Padova. Dal 2022 collabora con il Laboratorio Larios (Laboratorio di Ricerca e Intervento per l'Orientamento alle Scelte) dell'Università di Padova in attività di ricerca inerenti i temi dell'inclusione, della sostenibilità e della giustizia sociale, nonché in attività di prevenzione e promozione sull'orientamento professionale. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente l'analisi dei processi di marginalizzazione ed esclusione sociale, l'analisi delle dinamiche che favoriscono il lavoro dignitoso e il rispetto dei diritti umani, la promozione di idee e atteggiamenti pacifici, e lo sviluppo di ambienti volti all'inclusione, alla sostenibilità e alla giustizia sociale, con particolare attenzione alle traiettorie delle persone con vulnerabilità.