A cura delle insegnanti della scuola dell’infanzia San Giorgio di Pordenone

La Scuola dell’Infanzia San Giorgio di Pordenone ha stilato il piano triennale dell’Offerta Formativa Educativa 2025-2028.
In questo documento sono individuate 3 aree tematiche:
– Il riciclo: lasciamo un posto più bello
– La terra e i suoi doni
– La natura in città
In quest’anno scolastico 2025/2026 le insegnanti si sono focalizzate sul primo punto: il riciclo; esso è una forma concreta di cittadinanza attiva, e trasforma la gestione dei rifiuti in un atto di responsabilità ambientale e civica. Questo progetto annuale mira a educare i bambini sull’importanza della sostenibilità ambientale e a sviluppare comportamenti responsabili verso il nostro pianeta. Le attività sono rivolte ai bambini dai tre ai sei anni con l’obiettivo principale di far comprendere il processo di riciclo, promuovere la creatività attraverso il riutilizzo di materiali e cogliendo il valore del recupero.
Il percorso è iniziato con una uscita didattica per le vie della città di Pordenone con l’obiettivo di osservare i diversi contenitori della raccolta differenziata; abbiamo scoperto le differenze che ci aiutano a capire il tipo di raccolta: i simboli, i colori, e le sequenze che bisogna osservare per l’apertura del bidone attraverso l’uso di una tessera nominativa.
A scuola, durante un cicle time abbiamo riflettuto sull’esperienza vissuta; dai bambini sono emerse diverse considerazioni, eccone alcune:
“possiamo fare i volantini con scritto buttate i rifiuti nei cestini”,
“non mi è piaciuto quando c’erano le bottiglie per terra”,
“prima si appoggia la tessera, si apre il bidone, poi si mette la spazzatura e poi si chiude”.
Ascoltate le idee e i bisogni dei bambini, noi insegnanti abbiamo proposto delle esperienze concrete e ludiche per permettere di comprendere l’importanza del riciclo nel quotidiano, osservando e classificando per esempio i diversi tipi di materiali e a loro di sperimentare e diventare dei protagonisti attivi. Tramite la collaborazione delle famiglie i bambini e le bambine hanno portato a scuola diversi tipi di oggetti di riciclo (rotoli di carta igienica, tappi, carta…) per trasformare oggetti non strutturati in nuovi giochi; questo per favorire la loro creatività e riuscire ad interiorizzare il concetto di riuso per ridurre gli sprechi. Un’esperienza significativa è stata il riciclo della carta: le mani dei bambini hanno manipolato acqua, carta e un pizzico di curcuma (per colorarla), trasformando vecchi fogli di carta in nuove pagine.
Il 22 aprile, giornata mondiale della Terra, abbiamo colto una proposta durante il cicle time; i bambini e le bambine hanno preparato dei volantini in cui hanno descritto (tramite i disegni) dei comportamenti virtuosi per la salvaguardia del nostro pianeta e siamo usciti per le strade della nostra città, distribuendoli ai cittadini per sensibilizzarli alle buone pratiche.

-
Questo sito nasce come luogo di confronto, approfondimento, scambio, riflessione, sulle minacce dei tempi attuali: disuguaglianze, precarizzazione, disinformazione, digitalizzazione senza regole, distruzione ambientale. Abbiamo il fine di intraprendere percorsi tesi a fronteggiarle, a costruire società innovative basate sulla giustizia sociale e ambientale, inclusione, sostenibilità